Aggiornamento e manutenzione di Joomla
-
Venerdì, 26º Aprile, 2013
-
15:56pm
Si ricorda a tutti i clienti che i siti realizzati con Joomla richiedono un aggiornamento periodico per motivi di sicurezza e di compatibilità con i server su cui sono installati.
La mancanza di questi aggiornamenti può portare a malfunzionamenti, anomalie o addirittura al bocco completo del sito web.La comunità degli sviluppatori di Joomla rilascia periodicamente patch e aggiornamenti per garantire la sicurezza e la compatililità della piattaforma con le nuove versioni del software di sistema.
E' responsabilità del cliente effettuare gli aggiornamenti e mantenere aggiornato il proprio sito, direttamente o tramite il proprio webmaster.
Per coloro che non dispongano delle competenze tecniche necessarie, Tunda offre un contratto di manutenzione molto conveniente, con il quale si incarica di effettuare queste attività. Vi preghiamo di contattarci per ricevere maggionri informazioni in merito.
Tunda è tenuta a garantire la sicurezza del server sul quale sono ospitati i siti dei clienti e per fare ciò è costretta ad aggiornare periodicamente le varie versioni del software di sistema installato. Queste operazioni possono comportare modifiche tali da rendere incompatibile il sito web dei propri clienti con il server che li ospita. Tunda si impegna a offrire al cliente tutte le informazioni disponibili e a collaborare con lo stesso per la risoluzione del problema ma non può ritenersi responsabile per eventuali danni dovuti al blocco o al malfunzionamenteo del sito.
Riportiamo un elenco delle verie versioni di Joomla e il loro stato di suporto
- La versione 1.0 è la prima è più vecchia versione di Joomla. Il supporto è terminato a luglio 2009 e non è più supportata
- La versione 1.5 rappresenta il vecchio ramo di sviluppo di Joomla rilasciato nel 2008, il supporto ufficiale è terminato ad aprile 2012.
- La versione 1.6 ha raggiunto la fine nell'agosto 2011 e non è più supportata.
- La versione 1.7 ha raggiunto la fine nel febbraio 2012 e non è più supportata.
- La versione 2.5 rappresenta il ramo di sviluppo di Joomla sul "Lungo Termine", viene indicata come LTS release (long term support) quindi godrà ancora del supporto ufficiale fino al 2014. Consigliata per i siti di produzione.
- La versione 3.0 rappresenta il ramo di sviluppo di Joomla sul "Breve Termine", viene indicata come STS release (short term support). Non è consigliata per siti di produzione.
- La versione 3.1 rappresenta il ramo di sviluppo di Joomla sul "Breve Termine", viene indicata come STS release (short term support). Consigliata per i siti di produzione.