Rinnovo, sospensione e cancellazione dei servizi Stampa

  • 19

Prima di procedere leggere le avvertenze generali

Rinnovo

Il pagamento del rinnovo di un servizio deve essere effettuato entro e non oltre la data di scadenza del servizio, pena la sospensione dello stesso. Per quanto riguarda eventuali servizi aggiuntivi, questi saranno rinnovati esclusivamente se il servizio principale a cui sono associati è attivo.
Per facilitare la gestione dei rinnovi, Tunda IT invia dei messaggi automatici di avviso tramite email come promemoria per la data di scadenza del servizio.
Normalmente la richiesta di pagamento di un rinnovo viene generata e inviata per email 30 giorni prima della scadenza. Un primo promemoria di scadenza viene inviato 7 giorni prima della scadenza.
Successivamente vengono inviati altri 3 solleciti di pagamento 3, 7 e 14 giorni dopo la scadenza.

Metodo di pagamento

Attualmente Tunda IT accetta come metodi di pagamento PayPal (conto PayPal o carta di credito online) e Bonifico Bancario. Il metodo di pagamento scelto influenza i tempi tecnici di rinnovo del servizio.
Se il rinnovo avviene tramite PayPal, Tunda IT riceverà immediatamente l'accredito e processerà immediatamente il rinnovo.
Se il rinnovo avviene tramite Bonifico Bancario, Tunda IT non avrà nessuna evidenza del pagamento almeno per qualche giorno, a causa dei tempi necessari ai trasferimenti bancari. Questo comporta che il rinnovo del servizio non sarà effettuato prima di tali tempi tecnici. Per velocizzare i rinnovi tramite Bonifico Bancario è fortemente consigliato l'invio della ricevuta di pagamento (possibilmente in formato PDF) tramite email all'indirizzo amministrazione@tunda.it.

Consigli utili per il rinnovo

Per evitare disguidi e altri problemi consigliamo di procedere sempre al rinnovo del servizio con un anticipo di alcuni giorni sulla data di scadenza (la data di scadenza non subirà anticipi o modifiche).
Il rinnovo dei servizi oltre la scadenza è una procedura complessa che spesso comporta costi aggiuntivi e che in taluni casi potrebbe anche non essere possibile.
Nel caso di pagamento tramite Bonifico Bancario occorre sempre considerare i tempi tecnici bancari necessari (circa 4 giorni) e notificare il pagamento via e-mail per velocizzare la procedura di rinnovo.
Ricordiamo che il cliente è tenuto ad assicurarsi che la propria anagrafica sia aggiornata, con indirizzi e-mail consultati quotidianamente, affinché le varie comunicazioni di servizio recapitate siano lette in tempi brevi.

Sospensione del servizio

In caso di mancato rinnovo nei tempi previsti, il servizio sarà sospeso il giorno stesso della scadenza e risulterà non più utilizzabile. La sospensione di un servizio potrebbe comportare problemi o impossibilità di utilizzo anche di altri servizi associati (ad esempio la sospensione di un dominio impedisce la visualizzazione  del sito e della posta associati).
La mancata sospensione di un servizio a seguito di un ritardato pagamento non esclude che lo stesso possa essere sospeso al verificarsi di un successivo ritardo.
I domini associati a servizi scaduti non potranno essere trasferiti prima di rinnovare il servizio scaduto.

Riattivazione dei servizi scaduti e sospesi

La riattivazione di servizi rinnovati oltre la data di scadenza, comporta il pagamento del servizio a partire dalla data di scadenza dello stesso oltre che eventuali interessi di mora. Per quanto riguarda invece, la riattivazione di domini (associati o meno ad un servizio) rinnovati oltre la data di scadenza, questa potrebbe comportare costi aggiuntivi di riattivazione in funzione dell'estensione del dominio (.eu, .com ecc).  Oltre un certo numero di giorni dalla scadenza il servizio verrà cancellato e non potrà più essere recuperato, mentre il dominio tornerà libero per una nuova registrazione da parte di chiunque.

Per conoscere le regole di sospensione e riattivazione delle varie estensioni di dominio consulta l'apposito articolo Domini - Sospensione e cancellazione.

Cancellazione di un servizio o di un dominio

Qualora non venga effettuato il pagamento del rinnovo entro 30 giorni dalla data di scadenza, Tunda IT ha la facoltà di cancellare il servizio, nonché tutti i servizi opzionali o addizionali ad esso connessi (dominio, caselle di posta, servizio DNS e tutto quando associato al piano principale, inclusi eventuali backup del servizio), anche se questi hanno date di scadenza diverse da quella del servizio principale.
Nel caso di cancellazione, i dati dell'account del servizio saranno rimossi dai nostri server e non potranno essere ripristinati né recuperati in alcun modo.
Tutti i domini non rinnovati entro un massimo di 30 giorni dalla data di scadenza, sono soggetti alla cancellazione definitiva e diventano pubblicamente disponibili per la riassegnazione a soggetti terzi via back-order o via registrazione diretta.


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro

Informazioni importanti sui cookie. Navigando questo sito oppure chiudendo/accettando questo messaggio,
acconsenti all'utilizzo dei cookie come descritto nella nostra Cookie Policy.

Accetto

hosting reseller