Aviso di superamento dello spazio hosting Stampa

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Prima di procedere leggere le avvertenze generali

I clienti che hanno un servizio hosting condiviso attivo potrebbero ricevere una segnalazione che lo spazio occupato ha superato la soglia di sicurezza.

E' importante ricordare che il superamento dello spazio massimo consentito in cui si fa riferimento in questo articolo riguarda tutto l'account nel suo insieme e non le singole caselle di posta. Ogni casella di posta piò avere un suo limite massimo differente, inferiore a quello globale del piano hosting ma che non può comunque mai (anche in caso di casella impostata senza limiti) superare lo spazio complessivo di tutto l'account.

Ogni piano hosting ha un certo spazio assegnato sul server che non dovrebbe essere superato.
Può però capitare che, per motivi vari, lo spazio occupato si avvicini molto a questo limite o addirittura lo superi.

Il nostro servizio di controllo e avviso prevede 3 soglie di sicurezza.

La prima soglia viene superata quando i dati del proprio account (sito web, posta e database) raggiungono un valore tra l'80% e il 90% dello spazio massimo.
In questo caso viene semplicemente mandato un avviso per segnalare l'accaduto e non sono richieste azioni particolari se non un semplice controllo che tutto sia a posto e non ci siano problemi con il servizio (ad esempio ricezione o invio di spam o un sito "bucato" che viene utilizzato in maniera anomala)

La seconda soglia viene raggiunta con una occupazione che va dal 90% al 100% dello spazio massimo previsto.
In questo caso oltre ad avvisare il cliente suggeriamo che lo stesso prenda provvedimenti per evitare che l'aumento incontrollato dello spazio occupato provochio dei problemi al servizio. Al cliente viene suggerito di eliminare eventuali dati vecchi e non più necessari dal server. Per quanto riguarda la posta elettronica il cliente può archiviare in locale sul proprio computer i messaggi inviati e ricevutio più vecchi di una certa data per liberare così spazio a nuovi messaggi.

La terza e più critica soglia è il superamento del 100% dello spazio assegnato.
In questo caso il cliente deve intraprendere al più presto le azioni che ritiene più opportune per liberare spazio oppure richiedere un upgrade del proprio servizio a uno con maggiori risorse disponibili.
Per liberare spazio il cliente può eliminare file, o messaggi di posta dalle proprie caselle email IMAP assicurandosi prima che quello che elimina non sia più di suo interesse o che ne abbia fatto prima una cospia di sicurezza (Tunda non garantisce in alcun modo la possibilità di riprisitinare dati cancellati dall'utente).
In alternativa alla cancellazione o quando questa operazione non può essere eseguita il cliente può richiedere il passaggio dal suo attuale piano hosting a uno con caratteristiche superiori contattando sil servizio clienti.




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