Come configurare una casella email in un programma di posta Stampa

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Prima di procedere leggere le avvertenze generali

Le seguenti istruzioni valgono solamente per le caselle di posta create sui nostri piani hosting linux. Qualora il cliente utilizzasse un server dedicato o un altro servizio esterno di posta (es. Gmail o Office365) consultare le istruzioni del fornitore.

Premessa

Quando viene creata una casella email questa è identificata univocamente da un indirizzo email del tipo "nome@dominio.tld" dove "dominio.tld" rappresenta il dominio del cliente per il quale viene creata la casella.
Al momento della creazione della casella viene generata una password, ovvero una sequenza di caratteri, numeri e simboli che deve essere sempre tenuta segreta e non divulgata a nessuno.
Si può accedere a una casella email in due modi, tramite webmail, ovvero un sito web dal quale si possono effettuare tutte le operazioni oppure con un classico client di posta (ad esempio Outlook, Thunderbird, ecc.)

Accesso con Webmail

Tutte le caselle email ospitate sui nostri server con hosting Linux comprendono il servizio webmail a cui si può accedere digitando l'URL del proprio dominio seguito da "/webmail", ad esempio https://www.miodominio.it/webmail

In alcuni particolari casi la posta potrebbe risiedere su un server diverso da quello su cui è ospitato il sito web. In questi casi l'URL da utilizzare per la webmail potrebbe essere del tipo https://mail.miodominio.it/webmail (quest'ultimo indirizzo può essere usato anche quando i servizi risiedono sulla stessa macchina).

Accesso con Client di Posta

Nel caso di un accesso tramite client di posta elettronica i passi necessari per creare la configurazione dipendono dal client utilizzato per cui sarebbe troppo lungo elencare tutti i possibili casi, in generale però tutti i client richiedono una serie di informazioni che sono:

  • Nome utente
  • Password
  • Nome del server della posta in arrivo, porta di collegamento e crittografia
  • Nome del server della posta in uscita, porta di collegamento e crittografia

Il nome utente corrisponde all'indirizzo di posta elettronica completo, ovvero nella forma utente@dominio.tld (alcuni programmi con configurazione automatica impostano erroneamente come nome utente solo la parte prima della @)

La password è quella che è stata impostata nel momento della creazione della casella

Se vengono usati i nostri DNS, il server in ingresso (IMAP o POP) e il server in uscita (SMTP) usano come nome mail.dominio.tld


Le porte consigliate sono le seguenti:

Posta in uscita

  • 587 SMTP + STARTTLS 

Posta in ingresso POP3

  • 995 POP3 + SSL/TLS

Posta in ingresso IMAP

  • 993 IMAP + SSL/TLS

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